La fiera antiquaria

“Arezzo, 6 luglio 2011 – Forse in questa città che ama meno il fare che l’impedire agli altri di fare non ce ne rendiamo bene conto, ma non c’è evento aretino che valga quanto la Fiera Antiquaria. Parlano le cifre: 10-15 mila presenze ad edizione significano che l’evento attira fra le 120 e le 180 mila persone l’anno. In dieci anni siamo oltre il milione.”

La Fiera Antiquaria di Arezzo (o Mercato dell’Antiquariato di Arezzo ) si svolge la prima domenica del mese ed il sabato precedente di tutti i 12 mesi dell’anno e raggruppa dal 1968 (l’anno della sua prima edizione ideata dall’antiquario e collezionista Ivan Bruschi) oltre 500 espositori.

La Fiera Antiquaria (chiamata anche Mercato dell’Antiquariato) si svolge per le vie principali di Arezzoe più precisamente nel centro storico alto e in Piazza Grande dove viene svolta anche la famosa Giostra del Saracino dove i 4 rioni si contendono la Lancia d’Oro.
La Fiera Antiquaria di Arezzo è la prima manifestazione antiquaria in Toscana ad avere cadenza mensile regolare ed un successo duraturo e consolidato nel tempo.

Si possono trovare mobili, ceramiche, porcellane, gioielli, vetri, stoffe, orologi, sculture, dipinti, oggetti in ferro o rame, nonché ninnoli e curiosità tra le più svariate
Piazza delle Poste Via Guido Monaco.

Accanto ai banchini della Fiera i negozi di antiquariato di Arezzo espongono pezzi selezionati di grande pregio e propongono più accentuate specializzazioni per collezionisti ed intenditori: mobili e suppellettili, quadri, dipinti d’ogni epoca, e poi gioielli, orologi argenti, libri e stampe antiche, modernariato, strumenti scientifici, radio e grammofoni, strumenti musicali, giocattoli.

Un evento che richiama ad Arezzo un notevole numero di turisti incuriositi dalla varietà e dai colori portati dagli antiquari che invadono le vie del centro!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...