escursioni

Partendo da Arezzo
Arezzo e dintorni – Arezzo costituisce un buon punto base da dove visitare diversi posti interessanti. Arezzo e dintorni: se Arezzo è il punto base del tuo viaggio, allora approfittane per scoprire le zone vicine, alternando le località nelle immediate vicinanze di Arezzo con quelle un po’ più distanti che richiederanno trasferimenti di una o alcune ore. Ti si apriranno nuovi orizzonti e Arezzo diverrà il tuo campo base per viaggiare, scoprire, conoscere: ecco un elenco con alcune idee da tenere in considerazione, alcune più vicine, altre più lontane ma belle.
Montepulciano
Montepulciano si trova a Sud di Arezzo, distanza Arezzo Montepulciano   Km … Montepulciano è un comune di circa 15000 abitanti in provincia di Siena, a cavallo tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia. Tipica cittadina rinascimentale, Montepulciano ha antiche origini etrusche ed è conosciuta per il Vino Nobile di Montepulciano e per le terme.
Siena Siena si trova a Ovest di Arezzo, distanza Arezzo Siena   Km … Siena, bellissima città medievale famosa nel mondo per il Palio di Siena e Piazza del Campo. Ma Siena è molto di più, una città cosparsa di palazzi, piazze, musei, collezioni d’arte e chiese, tutti concentrati a pochi minuti di cammino. Siena è una città d’Italia più conosciute e visitate.
Perugia Perugia si trova a Sud Est di Arezzo, distanza Arezzo Perugia   Km … Perugia è antica città medioevale di rara bellezza, non inserita nei circuiti turistici di massa ma ricca di fascino e di attrattive. Da vedere a Perugia, la Piazza ed il Palazzo dei Priori, la Galleria Nazionale dell’Umbria, la chiesa di San Pietro e i giardini botanici dell’Università. Peruggia è sede di una delle più antiche Università degli Studi d’Italia (risale al 1308), oltre che della maggiore Università per stranieri d’Italia.
Firenze Firenze si trova a Nord Ovest di Arezzo, distanza Arezzo Firenze   Km … Firenze, città ricca di storia, arte e cultura, uno dei luoghi più caratteristici e piacevoli d’Italia. Il centro storico di Firenze, si visita tranquillamente a piedi, è un concentrato di edifici e monumenti dichiarati patrimonio dall’Unesco. Iniziamo la visita dal Duomo simbolo di Firenze, poi Piazza della Signoria, si prosegue ammirando i dipinti della Galleria degli Uffizi fino ad arrivare al Ponte Vecchio.
San Gimignano San Gimignano si trova a Ovest di Arezzo, distanza Arezzo San Gimignano   Km … Soprannominata “la Manhattan del Medioevo” San Gimignano è famosa nel mondo per le sue quattordici torri. La cittadina si trova a mezz’ora da Siena. La città Estrusca di San Gimignano sorge sul colmo di una collina ed è circondata da mura antiche.
Urbino Urbino si trova a Nord Est di Arezzo, distanza Arezzo Urbino   Km … Urbino è un luogo veramente incantevole e speciale da visitare. La città di Urbino è uno dei centri più importanti delle Marche, a soli 45 minuti dalle spiagge dell’Adriatico ed ha una popolazione di circa 15000 abitanti, che diventa il doppio se si includono i numerosi studenti delle sue antichissime università. Urbino conserva il carisma architettonico del medioevo e del Rinascimento, atmosfera ideale per gli amanti della storia Rinascimentale italiana. Urbino è anche famosa per aver dato i natali a Raffaello.
Assisi Assisi si trova a Sud Est di Arezzo, distanza Arezzo Assisi   Km … Assisi è una splendida cittadina dell’Umbria in provincia di Perugia, sorge sul fianco ovest del monte Subasio e domina della valle tra i fiumi Chiascio e Topino. Assisi è famosa per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono san Francesco, patrono d’Italia, e santa Chiara.
Volterra Volterra si trova a Ovest di Arezzo, distanza Arezzo Volterra   Km … Il centro della bella cittadina medievale di Volterra ha strade pedonali, vicoletti tipici e piazze meravigliose. Piazza dei Priori costituisce il cuore della città, è una piazza medievale, ma Volterra vanta una storia ben più antica del Medioevo. Fondata dagli Etruschi, Volterra fu una cittadina fin dal tempo degli antichi Romani.
Orvieto Orvieto si trova a Sud di Arezzo, distanza Arezzo Orvieto   Km … Orvieto è una splendida città umbra di circa 21,000 abitanti capace di stupire il visitatore per le sue bellezze inaspettate. Orvieto si erge in provincia di Terni su una scoscesa parete di tufo di origine vulcanica. Visitando Orvieto si ripercorre la storia, perché vi si ritrovano, stratificate e concentrate, le tracce di ogni epoca storica e artistica per quasi tre millenni. Fra i tanti monumenti, il più famoso è senza dubbio il Duomo di Orvieto, capolavoro dell’architettura gotica italiana.
Riccione Riccione si trova a Nord Est di Arezzo, distanza Arezzo Riccione   Km … Riccione è sicuramente conosciuta come una delle località balneari più famose dell’Italia, ricca di parchi giochi tematici, attrezzature per gli sport acquatici e una enorme capacità di ricezione alberghiera . Riccione, insieme a Rimini, è per eccellenza la meta del turismo balneare di massa in Italia. Originalmente un porto di pescatori, Riccione ha oggi oltre 35.000 abitanti e si è guadagnata l’appellativo di “Perla verde dell’Adriatico” per la bella vegetazione urbana.
Rimini Rimini si trova a Nord Est di Arezzo, distanza Arezzo Rimini   Km … Rimini, insieme con Riccione e Cattolica è una delle mete preferite dal turismo balneare italiano ed europeo, in particolar modo tedesco. Il primo stabilimento balneare di Rimini risale al 1843 e da allora Rimini si è conquistata la fama di capitale italiana del divertimento e della vita notturna, raggiungendo una capacità turistica complessiva della provincia ha dell’incredibile.
Ravenna Ravenna si trova a Nord Est di Arezzo, distanza Arezzo Ravenna   Km … Ravenna con circa 160000 abitanti è il capoluogo della provincia omonima e la città più grande e storicamente più importante della Romagna. Ravenna ha avuto in eredità dal passato una grande varietà di monumenti, di molti periodi diversi, romano, gotico, bizantino, medioevale e veneziano, tra i quali spiccano i celebri mosaici bizantini, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCU. I bambini ricorderanno Ravenna anche per il parco dei divertimenti di Mirabilandia.
Costa degli Etruschi, Argentario
Costa degli Etruschi si trova a Ovest di Arezzo, distanza Arezzo Costa degli Etruschi   Km … La Costa degli Etruschi unisce il fascino e i misteri degli antichi Etruschi alla bellezza delle sue cittadine medievali e spiagge. Non lontano dal mare si trovano le Colline Metallifere che offrono strepitosi panorami del tipico paesaggio agricolo Toscano. La Costa degli Etruschi vanta un’antichissima storia, infatti fu abitata fin dai tempi degli Etruschi, molti secolo prima dei Romani. La Costa degli Etruschi è in provincia di Livorno, nella zona compresa tra Cecina e Piombino.
Lucca Lucca si trova a Ovest di Arezzo, distanza Arezzo Lucca   Km … Lucca tra le mete più famose e visitate della Toscana, ha fama di città bella, colta e di storia antichissima. Lucca è circondata da circa 4 km di mura cinquecentesche che rappresentano il vero simbolo della città stato, insieme alla bellissima Piazza dell’Anfiteatro.
Pisa Pisa si trova a Ovest di Arezzo, distanza Arezzo Pisa   Km … La Piazza del Duomo è meglio conosciuta come Campo dei Miracoli grazie ai quattro capolavori che contiene: la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto Monumentale e soprattutto la Torre di Pisa famosa in tutto il mondo. Questi monumenti medioevali in stile Romanesco–Pisano influenzarono l’arte Italiana dei secoli 11°- 14°. Campo dei Miracoli è dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’ UNESCO.
Bologna Bologna si trova a Nord Ovest di Arezzo, distanza Arezzo Bologna   Km … Bologna è una città di 400000 abitanti, al centro di un’area metropolitana di circa 1 milione di abitanti, capoluogo dell’omonima provincia e della regione Emilia-Romagna. Bologna è una antichissima città universitaria, ospita moltissimi studenti che hanno reso celebre la sua vita culturale e sociale. Bologna, famosa per le sue torri ed i suoi lunghi portici, vanta un centro storico molto vasto e ben conservato.
Livorno Livorno si trova a Ovest di Arezzo, distanza Arezzo Livorno   Km … Livorno è una città portuale del Mar Ligure, molto importante sia come scalo commerciale che turistico. Livorno sorse alla fine del XVI secolo per opera della famiglia dei Medici ed è famosa per aver dato i natali a Modigliani, Mascagni e Fattori. Livorno è anche una località balneare e termale.
Ancona Ancona si trova a Est di Arezzo, distanza Arezzo Ancona   Km … Ancona sorge su un promontorio a forma di gomito piegato, che la protegge dal Mar Adriatico centrale. Ancona fu fondata dai greci di Siracusa nel 387 a.C. e il suo nome “ankon” in greco significa proprio gomito. Ancona è il primo porto dell’Adriatico per i viaggiatori diretti in Grecia e Croazia.
Versilia Versilia si trova a Ovest di Arezzo, distanza Arezzo Versilia   Km … Mare Versilia. Da Viareggio a Marina di Carrara, la costa nord della Toscana è un susseguirsi di lunghe spiagge sabbiose e mare: la Versilia. Rinomata destinazione turistica, ideale per le vacanze estive al mare, la Versilia ha molto da offrire.
Modena Modena si trova a Nord Ovest di Arezzo, distanza Arezzo Modena   Km … Modena è una città dell’Emilia-Romagna, capoluogo dell’omonima provincia. È stata per diversi secoli capitale del ducato degli Este, fino al 1859 ed è un’antica sede universitaria ed arcivescovile. Modena è anche sede dell’Accademia Militare dell’Esercito e dell’Arma dei Carabinieri. Tra i monumenti di Modena, il Duomo, la Torre Civica (Ghirlandina) e la Piazza Grande sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...